logo
L'informazione propositiva
Ads

Che cos’è equodibergamo.it?

Equo di Bergamo è un aggregatore di notizie sui temi del commercio equo e solidale, finanza etica, consumo consapevole, impegno civile e mobilità sostenibile nella Bergamasca. Un sito indipendente, libero e senza pubblicità, dove dare spazio e voce a quanti si impegnano per una Bergamo (e un mondo…) diversa: più solidale, più giusta, attenta all’uomo e all’ambiente.
Commercio equo
è la sezione dedicata al mondo del fair trade orobico: qui troverete tutte le notizie dalle botteghe, le storie dei produttori sostenuti dalle cooperative bergamasche, i prodotti che si possono trovare nelle botteghe e le iniziative di sensibilizzazione.
Consumo consapevole
In queste pagine viene dato spazio a tutti i modi di esprimere i propri “voti di portafoglio”. Largo dunque al consumo critico, gruppi d’acquisto solidale, biologico e filiera corta, beni comuni.
Finanza etica
In questa categoria si dà voce ad un altro modo di fare finanza: attenta alla bontà del progetto finanziato, con un occhio di riguardo al sociale e all’ambiente e nell’ottica del microcredito.
Impegno civile
è la sezione meno pratica e più culturale della altraeconomia orobica: qui si parlerà di ambiente, legalità e cultura.
Mobilità sostenibile
Uno spazio per dar voce e idee per una mobilità migliore: non solo più attenta all’ambiente, ma anche più efficace e funzionale. Ciclabilità, car sharing, car pooling, bus, tram, metro, treni e piedibus: tutto ciò che permette di circolare meglio e in sicurezza.


Chi siamo
Equo di Bergamo nasce da un’idea del suo curatore Raffaele Avagliano, giovane giornalista pubblicista, appassionato di economia solidale. Scarica il curriculum vitae (pdf)

Ha il supporto fondamentale di tutta la rete di persone, associazioni e realtà di Cittadinanza Sostenibile.

Il logo
Il logo di Equo di Bergamo è opera di Alberto Orlandi, giovane grafico free-lance che ha donato tempo e competenze per la sua realizzazione.

Editoriali
2 maggio 2011 – Nasce Equo di Bergamo
9 ottobre 2011 – Diffondete Equodibergamo.it

Da dove nasce?
Equo di Bergamo.it nasce da questa tesi di laurea triennale in Scienze della Comunicazione che racconta la storia del commercio equo e solidale nella città di Bergamo.
Per leggerla o scaricarla, basta cliccare qui accanto.